Fra Hard rock e heavy metal

Fra Hard rock e heavy metal

Iron Maiden Belo Horizonte Di Samuel Aguiar – https://www.flickr.com/photos/samucleta/3767206894/in/faves-46355917@N04/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10065932

Nato verso la metà degli anni sessanta il genere hard rock deriva direttamente dal rock and roll. Come dice la parola stessa, si tratta di una versione più dura, aggressiva e arrabbiata del rock and roll e a esso si collega anche l’heavy metal che a sua volta è un hard rock ancora più pesante e potente ottenuto attraverso l’utilizzo di potenti amplificazioni, chitarre elettriche distorte. I gruppi hard rock ed heavy metal negli anni hanno raccolto attorno a sé milioni di fan che indossano magliette personalizzate con i nomi dei loro gruppi quasi fossero divise. Un modo per farsi identificare e non confondersi con altri, facili da realizzare grazie anche alla stampa online.

“Semplicemente io amo il rock and roll, non c’è altro da aggiungere direi. È qualcosa di cui sono stato sempre appassionato, una pulsazione interiore che mi eccita, e quindi non ho nessuna intenzione di rallentare i ritmi. A volte mi trovo a jammare e divertirmi con musicisti blues, mi piace, ma nel contesto dei miei dischi, mi interessa solo suonare hard rock.”

Slash (chitarrista dei Guns N’ Roses)

Una delle cose da dire subito per chiarezza è relativa alla sovrapposizione che , spesso, viene effettuata fra hard rock ed heavy metal. Il secondo può essere considerato, infatti, una derivazione in chiave pesante del primo. Non sono sinonimi. L’hard rock è rimasto più vicino al rock and roll da cui deriva, mentre l’heavy metal ha quasi creato una categoria sui generis, pur sempre sotto il grande ombrello del rock.

L’heavy metal cominciò ad assumere delle caratteristiche “oscure” dopo il successo dei Black Sabbath all’inizio degli anni settanta, e dagli anni ottanta si iniziarono a sviluppare diversi sottogeneri, raggruppati nel macro-genere extreme metal, che fu influenzato dall’hardcore punk, e che differenziò ulteriormente i due generi

da Wikipedia

Dal punto di vista storico, che approfondiremo in uno dei nostri articoli del blog, la nascita dell’hard rock si può collocare verso la metà degli anni Sessanta. Può essere considerato originariamente come una derivazione del rock and roll e del blues rock.

Fra i primi gruppi del genere possiamo citare i Led Zeppelin, i Deep Purple, i Rush, gli Ufo e i Triumph. A sua volta l’hard rock si suddividerà in sottocorrenti come il progressive, l’heavy metal, lo psychedelic, il glam, il pop…