Deep Purple precursori del genere

Di Warner Bros. Records – itemphoto frontback, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41285565

Fra i gruppi precursori dell’hard rock non possiamo non citare i Deep Purple. Si tratta di una band formatasi in Inghilterra nel 1968. Insieme ai Led Zeppelin e ai Black Sabbath sono ritenuti fra i pionieri dell’hard rock e precursori dell’heavy metal.

I Deep Purple hanno rappresentato un vero e proprio gruppo icona del periodo e del genere e a dimostrarlo oltre ai brani anche i numeri dei dischi venduti, oltre 100 milioni di copie. Fa sorridere, ma fa anche comprendere quale fosse la loro cifra stilistica, un record che ha permesso al gruppo di entrare nel famoso libro del Guinness dei primati come band più rumorosa del mondo. A permettere l’ingresso nel libro dei Guinness il concerto che la band tenne al Rainbow Theatre di Londra nel 1972 nel corso del quale addirittura tre spettatori persero conoscenza per il 117 db raggiunti. Altro traguardo prestigioso raggiunto dai Deep Purple è l’inserimento nella Rock and roll hall of fame nel 2016.

Una delle canzoni, singoli, di maggior successo e notorietà dei Deep Purple è Smoke on the water del 1973. Il brano nacque nel 1972 e venne inserito nell’album Machine Head , ma la pubblicazione come singolo risale a un anno più tardi. La band non aveva previsto il singolo per questo brano perché non si aspettava ottenesse un tale successo planetario.

Curioso sapere che il testo del brano parla di un episodio realmente accaduto a Montreux in Canada nel 1971. Verso la fine di un concerto di Frank Zappa and the mothers of invention successe che uno spettatore improvvisamente sparò un razzo segnaletico che andò a colpire il Casinò della città, incendiandolo. Il titolo, Smoke on the water (fumo sull’acqua) si riferisce al fumo che dall’incendio si sparse sul lago Lemano. La band dei Deep Purple dall’hotel in cui era ospite vide questo fenomeno e da lì nacque la canzone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *